Enzo D’Aniello ha ideato e progettato con la Edi Srl un innovativo sistema di governo aziendale

Un’innovativa start-up è nata in penisola sorrentina per iniziativa del manager turistico Enzo D’Aniello che, forte di una pluridecennale esperienza nel settore degli alberghi e dei viaggi, ha ideato, progettato e realizzato un sistema rivoluzionario per la gestione delle aziende alle prese con una miriade di adempimenti e obblighi di legge da rispettare per il regolare svolgimento dell’attività.

“Oggi le imprese turistiche sono chiamate a una sfida di competitività sul mercato all’insegna dell’innovazione – spiega D’Aniello – e il primo e più significativo passo da compiere è quello di adempiere con correttezza e puntualità alla conduzione amministrativa, tecnica, contabile dell’azienda in tutte le differenti declinazioni. In una parola la gestione della burocrazia con cui ogni impresa, piccola o grande che sia, è chiamata a confrontarsi quotidianamente e senza la quale il rischio di veder pregiudicato il proprio lavoro sta dietro l’angolo”.

L’idea-progetto alla base di questa rivoluzione si chiama Edi Srl, ha sede a Piano di Sorrento, ed è in grado di servire qualunque tipo di struttura ovunque essa operi grazie alle innovative applicazioni informatiche di cui si avvale.

“L’imprenditore, l’amministratore di aziende turistiche necessitano di strumenti innovativi di gestione che attraverso processi di digitalizzazione liberano risorse e certificano preocessi di gestione e controllo – spiega D’Aniello – Ho sempre avvertito la necessità di avere a disposizione uno strumento unico, modulare, in grado di gestire e monitorare in modo semplice l’azienda anche e soprattutto la parte amministrativa e contabile”.

In sintesi l’Edi garantisce ai propri assistiti una serie di servizi come strumenti di semplificazione dei processi amministrativi delle strutture turistiche; software di digitalizzazione dei processi amministrativi e gestionali. Inoltre libera tempo all’imprenditore e attraverso un costante monitoraggio, gli fornisce sempre la conoscenza dello stato delle attività di cui è responsabile; promuove attraverso la conoscenza e la creazione di protocolli di lavoro digitalizzati il rispetto delle regole e attraverso un badge fa diventare questo un segno distintivo; monitora qualsiasi incombenza amministrativa e tutte le attività svolte dai consulenti dell’azienda.

Grazie a questo servizio vengono, ad esempio, digitalizzate le schede degli alloggiati che l’impresa comunica alla polizia. I dati rimangono poi conservati in archivio per 5 anni, come prevede la legge, e disponibili per qualunque controllo. Verifica durata e scadenza dei contratti di assistenza ed un alert segnala la necessità di aggiornare il documento. Monitora l’applicazione specifica dei disciplinari previsti nei manuali, per esempio Haccp, i quali richiedono una miriade di adempimenti che spesso l’imprenditore neanche conosce e che è tenuto ad osservare e come lui il personale addetto ai vari comparti. Un sistema che semplifica la gestione aziendale già adottato da numerose imprese turistiche.

articolo su: https://www.sorrentopress.it/nasce-a-piano-di-sorrento-la-start-up-che-semplifica-la-gestione-delle-aziende-turistiche/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *